Archives

In cucina

Cheesecake alle Amarene di Cantiano

13 ottobre 2017
Cheesecake alle Amarene di Cantiano Morello Austera

Cheesecake alle Amarene di Cantiano: una ricetta americana, ma con un deciso sapore italiano!

Si sa, la Cheesecake è un dolce freddo tipico Americano con tantissime varianti e tipologie.
Ha visto un vero e proprio boom in Italia, tanto da diventare il dolce perfetto per ogni festività: compleanni, lauree, cene e così via: c’è sempre spazio per una cheesecake!

Se è ottima con l’aggiunta di Frutti di Bosco, come piace a me, perchè non posso personalizzarla con un tocco di gusto unico dato dalle Amarene di Cantiano?

Mi è venuta in mente quest’idea mentre frugavo dentro la mia dispensa in cerca di tutt’altro e ho trovato questo vasettino di Amarene (leggi QUI la storia delle Visciole e delle Amarene!) pronto per l’uso!

Ho rivisitato un po’ anche la ricette della classica cheesecake; mentre cucino mi piace sperimentare e abbandonarmi alla mia creatività!
Un pomeriggio libero, la ricetta classica della cheesecake e il vasetto di Amarene hanno dato vita alla mia rivisitazione della dolce e morbida torta americana: la Cheesecake alle Amarene di Cantiano!

In cucina

Torta di Mele con Farina di Avena

17 maggio 2017
Torta con Farina di Avena Agribosco

Non c’é soddisfazione maggiore che vedere le nostre eccellenze artigianali usate dai nostri clienti per le loro creazioni in cucina!

Laura di Roma, ci ha augurato buon primo maggio inviandoci la sua seconda ricetta: Una Torta di Mele con Farina di Avena Integrale di Agribosco, il nostro produttore di fiducia dell’Umbria.
Se sei curioso di vedere la prima buonissima ricetta di Laura vai su QUI!

La Farina di Avena Integrale rende questa Torta di Mele leggera, croccante all’esterno e spumosa all’interno. Laura ha rivisitato la classica Torta di Mele, creando una ricetta veloce da preparare e dal gusto unico grazie alla Farina di Avena Integrale.

In cucina

Torta di Mele senza Uova (ricetta bimby)

21 marzo 2017
Torta di Mele senza uova Bimby

Quest’oggi la ricetta non la scrivo (e cucino) io in prima persona, bensì Francesco, nostro affezionato cliente di Roma, che con le nostre Farina Tipo 1 e Farina di Farro Dicoccum Bio ha creato questo dolce gioiello culinario!

Francesco ci invia la ricetta della sua Torta di Mele senza Uova, cucinata con l’ausilio del Bimby, che conoscerete sicuramente.

La ricetta della Torta di Mele senza Uova è ideale anche per chi segue una dieta Vegana ed è velocissima da preparare, grazie al Bimby!

In cucina

Crostata con Farina di Segale Bio e Mousse al Caffè

14 marzo 2017
Crostata con Farina di Segale e Mousse al Caffè

Un dolce nero come il caffè… e la Farina di Segale

La Farina di Segale é stata utilizzata fin dall’antichità come alternativa al frumento, soprattutto per la panificazione.
Il pane realizzato con questa farina é da sempre chiamato Pane Nero, per via del color bruno scuro che questa preziosa farina conferisce.

Riflettendo su questo curioso termine (pane nero), un pomeriggio ho avuto un’idea, o un’illuminazione, che dir si voglia!
Perché non unire il nero del Caffè con il nero della Farina di Segale?

Da qui è nata la ricetta della…

…Crostata con Farina di Segale Bio e Mousse di Caffè!

Ecco lo spunto per una creazione nera come la notte, ma dolce come il tepore del sole mattutino!
Unendo Farina Tipo 1 Bio e Farina di Segale Bio ho ottenuto una pastafrolla compatta e soffice, dal gusto deciso che lascia in bocca una piacevole nota amarognola…. il perfetto abbinamento per la Mousse al Caffè!

Per di più, la Farina di Segale che ho utilizzato è integrale, cioè mantiene tutte le proprietà della crusca del chicco di segale, come le fibre e il basso indice glicemico, alleati di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Inoltriamoci, dunque, nella “tenebra” della Farina di Segale, ma solo per creare un dolce che brilla di luce propria!