Archives

In cucina

Pasta Brisè con Farro alla Perugina

13 luglio 2017
Pasta Brisè con Farro alla Perugina

Pasta Brisee con Farro alla Perugina

Sicuramente sai cos’è la Pasta Brisè. Ma sai cos’è il Farro alla Perugina? Il Farro alla Perugina è una fresca ricetta della città di Perugia, che l’Azienda Agricola Agribosco ha raccolto in un semplice e gustoso vasetto.

Rigorosamente da agricoltura biologica, il Farro alla Perugina contiene i migliori chicchi di farro della varietà triticum dicoccum (55%) con aggiunta di cicerchie (29%), olio extravergine di oliva, sale, rosmarino e aglio.
Questo sfizioso vasetto di farro e cicerchie si presta particolarmente bene all’abbinamento con la Pasta Brisè. La gustosa friabilità della Pasta Brisè ben si sposa con la croccantezza del Farro alla Perugina; un potpourri di sapori ideale per un aperitivo con un bel bicchiere di Spritz o Prosecco, magari con vista tramonto sul mare!

In cucina

Torta di Mele con Farina di Avena

17 maggio 2017
Torta con Farina di Avena Agribosco

Non c’é soddisfazione maggiore che vedere le nostre eccellenze artigianali usate dai nostri clienti per le loro creazioni in cucina!

Laura di Roma, ci ha augurato buon primo maggio inviandoci la sua seconda ricetta: Una Torta di Mele con Farina di Avena Integrale di Agribosco, il nostro produttore di fiducia dell’Umbria.
Se sei curioso di vedere la prima buonissima ricetta di Laura vai su QUI!

La Farina di Avena Integrale rende questa Torta di Mele leggera, croccante all’esterno e spumosa all’interno. Laura ha rivisitato la classica Torta di Mele, creando una ricetta veloce da preparare e dal gusto unico grazie alla Farina di Avena Integrale.

In cucina

Crostata con Farina di Segale Bio e Mousse al Caffè

14 marzo 2017
Crostata con Farina di Segale e Mousse al Caffè

Un dolce nero come il caffè… e la Farina di Segale

La Farina di Segale é stata utilizzata fin dall’antichità come alternativa al frumento, soprattutto per la panificazione.
Il pane realizzato con questa farina é da sempre chiamato Pane Nero, per via del color bruno scuro che questa preziosa farina conferisce.

Riflettendo su questo curioso termine (pane nero), un pomeriggio ho avuto un’idea, o un’illuminazione, che dir si voglia!
Perché non unire il nero del Caffè con il nero della Farina di Segale?

Da qui è nata la ricetta della…

…Crostata con Farina di Segale Bio e Mousse di Caffè!

Ecco lo spunto per una creazione nera come la notte, ma dolce come il tepore del sole mattutino!
Unendo Farina Tipo 1 Bio e Farina di Segale Bio ho ottenuto una pastafrolla compatta e soffice, dal gusto deciso che lascia in bocca una piacevole nota amarognola…. il perfetto abbinamento per la Mousse al Caffè!

Per di più, la Farina di Segale che ho utilizzato è integrale, cioè mantiene tutte le proprietà della crusca del chicco di segale, come le fibre e il basso indice glicemico, alleati di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Inoltriamoci, dunque, nella “tenebra” della Farina di Segale, ma solo per creare un dolce che brilla di luce propria!