Archives

In cucina

Rustico con Indivia, Scamorza e Nocciole

12 aprile 2017
Rustico con fatina di Miglio Indivia Scamorza e Nocciole

Non sai che salato scegliere? Prepara un rustico!

Hai presente la stanchezza del tardo pomeriggio, verso le 18.30, che si sente dopo una lunga giornata di lavoro o studio? Ecco, cos’è che riesce sempre a rinvigorirti e rivitalizzarti…?

…L’aperitivo!

Al bar, al pub o in casa, un bell’aperitivo (o apericena!) con amici e colleghi è quello che più ci piace e risolleva a fine giornata.

Ecco il rustico: un’idea per il tuo aperitivo a casa

Oggi ti propongo una gustosa ricetta da preparare a casa e far assaggiare ad amici e colleghi, e lasciarli meravigliati: il Rustico con Indivia, Scamorza e Nocciole tostate, in cui salato e dolce si intrecciano in uno stuzzichino dal gusto unico!

Ho utilizzato solo Farina di Farro Bio e Farina di Miglio Bio, leggere e salutari, al posto della comune Farina Tipo 0, troppo raffinata per i miei gusti.

La ricetta del Rustico è una ricetta veloce, a rapida lievitazione (soltanto 2 ore) e di rapida cottura!

Scatena la tua creatività in cucina, ma attenzione..! Preparando il Rustico con Indivia, Scamorza e Nocciole tostate, l’aperitivo a casa tua rischia di diventare un appuntamento fisso per i tuoi amici e colleghi!

In cucina

La crostata degli innamorati: il Dolce di San Valentino

5 febbraio 2016
crostata-innamorati-dolce-san-valentino

Recentemente riordinando la libreria ho ritrovato la mia vecchia Divina Commedia e sfogliandola ho riletto il Canto V dell’Inferno, girone colmo di passione e amore tra i due innamorati più conosciuti d’Italia: Paolo e Francesca.

Chissà se Francesca abbia mai cucinato un dolce per Paolo… Ma se così fosse, forse, il piatto sarebbe proprio stato il “dolce per eccellenza di San Valentino“!

Così mi è saltata in mente un’idea per una ricetta ideale per San Valentino!
Una ricetta sfiziosa, semplice ma di un’incredibile profondità gustativa, che saprà calmarvi le farfalle nello stomaco e soddisfare il vostro palato!

Una ricetta con farine artigianali e non raffinate, spumosa e soffice meringa e con una speciale Confettura Extra di Visciole a guarnizione della crostata (come si suol dire: Ciliegina sulla torta)!

Se la sera di San Valentino optate per una cena a lume di candela a casa… beh, il dessert è già pronto!

Come la freccia di Cupido colpisce il cuore, lasciate che il cucchiaino trafigga questa deliziosa crostata!

ingredienti-crostata-san-valentino