Archives

In cucina

Crostata con Farina di Segale Bio e Mousse al Caffè

14 marzo 2017
Crostata con Farina di Segale e Mousse al Caffè

Un dolce nero come il caffè… e la Farina di Segale

La Farina di Segale é stata utilizzata fin dall’antichità come alternativa al frumento, soprattutto per la panificazione.
Il pane realizzato con questa farina é da sempre chiamato Pane Nero, per via del color bruno scuro che questa preziosa farina conferisce.

Riflettendo su questo curioso termine (pane nero), un pomeriggio ho avuto un’idea, o un’illuminazione, che dir si voglia!
Perché non unire il nero del Caffè con il nero della Farina di Segale?

Da qui è nata la ricetta della…

…Crostata con Farina di Segale Bio e Mousse di Caffè!

Ecco lo spunto per una creazione nera come la notte, ma dolce come il tepore del sole mattutino!
Unendo Farina Tipo 1 Bio e Farina di Segale Bio ho ottenuto una pastafrolla compatta e soffice, dal gusto deciso che lascia in bocca una piacevole nota amarognola…. il perfetto abbinamento per la Mousse al Caffè!

Per di più, la Farina di Segale che ho utilizzato è integrale, cioè mantiene tutte le proprietà della crusca del chicco di segale, come le fibre e il basso indice glicemico, alleati di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Inoltriamoci, dunque, nella “tenebra” della Farina di Segale, ma solo per creare un dolce che brilla di luce propria!

In cucina

La crescia umbra di Rosanna

2 marzo 2016
Crescia Umbra Gubbio

Chi è Rosanna?

Rosanna è una massaia e casalinga di Gubbio, nostra cliente, che ci ha inviato la sua personale ricetta della gustosa Crescia Umbra, tramandata da nonna, bisononna e zie!

La Crescia Umbra è sinonimo di festa!
Creata con un impasto ricco e sostanzioso, la tradizione voleva che venisse cucinata in occasione di cene di famiglia e momenti di piacere con amici e parenti.

Ma di tanto in tanto, le nonne la preparavano per fare una graditissima sorpresa agli uomini che lavoravano nei campi. Rosanna racconta di quando la portava loro tagliata a piccoli pezzi in un cestino: era bellissimo poi vedere i loro sorrisi e la gioia per lo spuntino inaspettato!

Questa torta salata sofficissima all’interno e croccante fuori, è perfetta sia per essere farcita con affettati e formaggi o per accompagnare secondi particolarmente ricchi (come il friccò di Gubbio).
La farina di tipo 1, oltre a renderla più salutare, ne accresce il gusto e la rende “rustica”, proprio come “una volta”!!

 

Crescia Umbra ingredienti