Archives

In cucina

Rustico con Indivia, Scamorza e Nocciole

12 aprile 2017
Rustico con fatina di Miglio Indivia Scamorza e Nocciole

Non sai che salato scegliere? Prepara un rustico!

Hai presente la stanchezza del tardo pomeriggio, verso le 18.30, che si sente dopo una lunga giornata di lavoro o studio? Ecco, cos’è che riesce sempre a rinvigorirti e rivitalizzarti…?

…L’aperitivo!

Al bar, al pub o in casa, un bell’aperitivo (o apericena!) con amici e colleghi è quello che più ci piace e risolleva a fine giornata.

Ecco il rustico: un’idea per il tuo aperitivo a casa

Oggi ti propongo una gustosa ricetta da preparare a casa e far assaggiare ad amici e colleghi, e lasciarli meravigliati: il Rustico con Indivia, Scamorza e Nocciole tostate, in cui salato e dolce si intrecciano in uno stuzzichino dal gusto unico!

Ho utilizzato solo Farina di Farro Bio e Farina di Miglio Bio, leggere e salutari, al posto della comune Farina Tipo 0, troppo raffinata per i miei gusti.

La ricetta del Rustico è una ricetta veloce, a rapida lievitazione (soltanto 2 ore) e di rapida cottura!

Scatena la tua creatività in cucina, ma attenzione..! Preparando il Rustico con Indivia, Scamorza e Nocciole tostate, l’aperitivo a casa tua rischia di diventare un appuntamento fisso per i tuoi amici e colleghi!

In cucina

Gelato al cioccolato con le Amarene di Cantiano

26 agosto 2015
Gelato al cioccolato con l'amarena di cantiano

Nella mia famiglia ci sono, come in tutte le famiglie, dei capisaldi in cucina e uno di questi è il gelato!

Così, da quando ho scoperto l’intolleranza al latte di mia figlia, stanca di andare alla ricerca di un gelato di qualità ma senza lattosio, ho deciso di comprare la gelatiera.

Ho provato diversi gusti, ma il gelato al cioccolato arricchito con morbide amarene e croccanti pezzetti di cioccolato rimane sempre uno dei nostri preferiti. E, oltre ad essere diventato la nuova passione di casa, ha riscosso un grandissimo successo anche nelle cene tra amici.

Ricordo che le amarene presenti all’interno della ricetta, considerate fin dall’antichità un po’ come le sorelle sfortunate delle ciliegie, hanno in realtà delle grandi virtù: i frutti sono infatti ricchi di vitamina C e B.

Le amarene di Cantiano dell’Azienda Agricola Morello Austera vengono commercializzate prevalentemente sciroppate.
Questo metodo di conservazione è il risultato di una pratica di trasformazione artigianale che ne fa un prodotto da gustare “al naturale” ma ottimo anche sul gelato.

Con pochissimi ingredienti di qualità e di facile reperibilità potrete ottenere così un gelato morbido, cremoso e soprattutto “goloso”… quindi che state aspettando? Provatelo in questi ultimi giorni di estate!

Iniziamo? Ecco cosa ci serve!

Gelato al cioccolato con l'amarena di cantiano ingredienti