Archives

In cucina

Cheesecake alle Amarene di Cantiano

13 ottobre 2017
Cheesecake alle Amarene di Cantiano Morello Austera

Cheesecake alle Amarene di Cantiano: una ricetta americana, ma con un deciso sapore italiano!

Si sa, la Cheesecake è un dolce freddo tipico Americano con tantissime varianti e tipologie.
Ha visto un vero e proprio boom in Italia, tanto da diventare il dolce perfetto per ogni festività: compleanni, lauree, cene e così via: c’è sempre spazio per una cheesecake!

Se è ottima con l’aggiunta di Frutti di Bosco, come piace a me, perchè non posso personalizzarla con un tocco di gusto unico dato dalle Amarene di Cantiano?

Mi è venuta in mente quest’idea mentre frugavo dentro la mia dispensa in cerca di tutt’altro e ho trovato questo vasettino di Amarene (leggi QUI la storia delle Visciole e delle Amarene!) pronto per l’uso!

Ho rivisitato un po’ anche la ricette della classica cheesecake; mentre cucino mi piace sperimentare e abbandonarmi alla mia creatività!
Un pomeriggio libero, la ricetta classica della cheesecake e il vasetto di Amarene hanno dato vita alla mia rivisitazione della dolce e morbida torta americana: la Cheesecake alle Amarene di Cantiano!

In cucina

Pasta Brisè con Farro alla Perugina

13 luglio 2017
Pasta Brisè con Farro alla Perugina

Pasta Brisee con Farro alla Perugina

Sicuramente sai cos’è la Pasta Brisè. Ma sai cos’è il Farro alla Perugina? Il Farro alla Perugina è una fresca ricetta della città di Perugia, che l’Azienda Agricola Agribosco ha raccolto in un semplice e gustoso vasetto.

Rigorosamente da agricoltura biologica, il Farro alla Perugina contiene i migliori chicchi di farro della varietà triticum dicoccum (55%) con aggiunta di cicerchie (29%), olio extravergine di oliva, sale, rosmarino e aglio.
Questo sfizioso vasetto di farro e cicerchie si presta particolarmente bene all’abbinamento con la Pasta Brisè. La gustosa friabilità della Pasta Brisè ben si sposa con la croccantezza del Farro alla Perugina; un potpourri di sapori ideale per un aperitivo con un bel bicchiere di Spritz o Prosecco, magari con vista tramonto sul mare!

In cucina

Pasta Brisee di Ceci con Verdure Estive

30 maggio 2017
Pasta Brisee di Ceci con Verdure estive

Pasta Brisee di Ceci: una ricetta francese, ma con un pizzico di mediterraneo

Chi non conosce la Pasta Brisée? La Pasta Brisée è una ricetta che si adatta sia a piatti dolci, che piatti salati. Molto cucinata è la Pasta Brisée con Peperoni e altre verdure, oppure la Pasta Brisée con Mele.

La Pasta Brisée di Ceci è una sfoglia facilissima e rapida da fare! Io ho utilizzato la Farina Tipo 1, leggera e meno raffinata della Tipo 0, e 80g di Farina di Ceci Bio, dell’Az. Agr. Agribosco.
La Farina di Ceci ha conferito alla mia Pasta Brisée un sapore deciso e intenso, più particolare e senz’altro da provare!

Con l’estate in arrivo, il caldo che inizia a fare capolino, avevo bisogno di un piatto leggero, ottimo per le cene in famiglia, che contenesse qualche buona verdura di stagione.

Fai scorta di melanzane, peperoni, zucchine e pomodori, perché prepariamo la Pasta Brisée di Ceci con Verdure estive!