Gusto e salute

Farina di Segale: proprietà ed utilizzi

29 marzo 2017
Farina di Segale come utilizzarla

Farina dai mille benefici.

Ricerchi una farina ricca di proteine e minerali? Magari anche povera di zuccheri e grassi? Hai trovato la farina che fa per te!

Zinco, Calcio, Fosforo, Magnesio, Potassio ed Selenio sono solo alcuni dei sali minerali contenuti nella farina di segale, insieme a numerose vitamine, come la A, le vitamine del gruppo B e le vitamine E, K, J.

La segale possiede un elevato numero di fibre, utilissima quindi per la regolare digestione.
Abbassa la pressione arteriosa e grazie al suo ridotto indice glicemico può trasformarsi in un’alleata contro il diabete ed é l’ ideale per le diete.

Buona da sola, ottima in compagnia

La farina di segale può essere utilizzata da sola oppure mescolata con altri tipi di farine, per ottenere composti dal gusto vincente.
Dal colore scuro e opaco, la Farina di Segale è utilizzata per preparare il famosissimo Pane di segale. Ricco di fibre e con un basso indice glicemico, il Pane di Segale é adatto a tutti i membri della famiglia e a tutte le età.

Cosa posso farci?

  • La Farina di Segale può essere impiegata per creare primi piatti gustosi, sani e leggeri, come nel caso di Zuppe e Minestre, oppure per fresche insalate di frutta e di verdura, perfette durante la stagione calda.
  • Non sai dove comprare il Pane di Segale? Fallo in casa! La farina di segale può essere impiegata per realizzare in casa il cosiddetto “Pane Nero“, gustoso e salutare.
  • Dolci….non troppo dolci! La Farina di Segale ha un sapore deciso e pungente, mai stucchevole. Si presta, infatti, per la preparazione sia di piatti salati che di dolci!
    Da provare assolutamente sono la crostata con la marmellata, i croissant e dolci al cucchiaio, pancake di castagne e deliziose paste frolle da farcire a piacimento.
  • Salati da leccarsi i baffi! La Farina di Segale è ottima per creare gustose focacce, come quelle alla cipolla o quella ai funghi, pasta fresca, tartine, pizzette e qualsiasi tipo di sfizio salato ti venga in mente!

Voglio darti un’ultima idea su come utilizzare la farina di segale!

Recentemente ho preparato QUESTA gustosa ricetta con la Farina di Segale Integrale Bio del Consorzio umbro Agribosco e… Mousse di Caffè!

Dai un’occhiata a questa mia ricetta, nata da un soleggiato pomeriggio passato ai fornelli, con solamente la mia creatività e i giusti ingredienti a farmi da guida!

You Might Also Like