Gusto e salute

Olio Extravergine di Oliva – L’oro italiano

19 maggio 2016
Olio Extravergine di Oliva 10 motivi per consumarlo Trappeto di Caprafico

10 buoni motivi per consumare l’Olio Extravergine di Oliva

Da italiana DOC ho ben presente la densa sinuosità del “filo d’olio” sul pane casereccio, il suo sapore intenso ma allo stesso tempo delicato, l’odore del soffritto che si rosola in padella.

L’olio è uno dei prodotti più antichi e apprezzati di tutta l’area mediterranea, alla base della famosa Dieta Mediterranea per la quale tutto il mondo ci rende onore.

Soprattutto se utilizzato “a crudo” sul pane oppure per condire verdure e carpacci, l’Olio Extravergine di Oliva (quello buono) ha in sé tante proprietà benefiche, come ci spiega Tommaso dell’Azienda Agricola Tommaso MasciantonioTrappeto di Caprafico – premiata nel 2015 come miglior azienda Gambero Rosso e che per due anni consecutivi 2015 -2016 ha ricevuto il premio “Sol di Bronzo” per il Miglior Olio Extravergine d’ Oliva DOP Biologico al Sol d’Oro.

1. E’ ricco di antiossidanti

L’Olio Extravergine di Oliva contiene numerosi antiossidanti, come la Vitamina E, i polifenoli e l’acido oleico, importantissimi per contrastare i radicali liberi e rallentare così l’invecchiamento cellulare e prevenire lo sviluppo di cellule tumorali.

2. Ha proprietà antinfiammatorie

L’Olio Extravergine di Oliva ha anche notevoli proprietà antinfiammatorie grazie alla presenza dell’oleocantale, sostanza che conferisce, in più, anche quel gradevole sapore piccante dell’olio.

3. Mantiene l’organismo in buona salute

Gli Oli di Oliva contengono importanti acidi grassi essenziali (lo dice il nome!) che dobbiamo necessariamente integrare con la dieta, per mantenere l’organismo in buona salute.
In particolare gli Omega-6, che contribuiscono a ridurre il colesterolo “cattivo” (LDL)

4. Ottima fonte di vitamine come:

La Vitamina A che protegge la vista e la retina, e contribuisce a mantenere la palle sana.
La Vitamina D importantissima per il benessere delle ossa.
La Vitamina E che previene il declino cognitivo e combatte l’insorgere di problemi cardiovascolare.
La Vitamina K importante per la corretta funzione di coagulazione del sangue.

5. E’ altamente digeribile

E’ tra i prodotti con maggiore digeribilità, difendendo l’apparato digerente, le pareti gastrointestinali e le mucose.

6. Previene ulcere e gastriti

Le proprietà dell’olio extravergine d’oliva sono in grado di ridurre la produzione dell’acido cloridico, aspetto fondamentale per la prevenzione di ulcere e gastriti.

7. Ha proprietà antitumorali

Grazie all’azione dei polifenoli liberi e congiunti, come il triosolo, adrossitriosolo, i lignani e i secoiridoidi, e degli antiossidanti e dei carotenoidi, è stato dimostrato come l’olio extra vergine d’oliva contribuisca ad abbassare il rischio di sviluppare tumori e neoplasie (come il carcinoma della mammella e dell’apparato digerente).

8. Protegge da malattie cardiovascolari

Grazie ai polifenoli, potenti vasodilatatori, che prevengono l’ossidazione delle ipoproteine LDL.

9. Aiuta a sviluppare il sistema nervoso

L’Olio Extravergine di Oliva è in grado di agevolare lo sviluppo del sistema nervoso in fase fetale e nei primi anni di vita.

10. Alleato nella prevenzione del Parkinson e dell’Alzheimer

Aiuta a conservare il nostro sistema nervoso grazie all’acido oleico, estremamente utile per prevenire il Parkinson e l’Alzheimer.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply